venerdì 8 giugno 2018

Conclusione e riassunto del blog

Il brevetto che mi è stato assegnato un paio di mesi fa è l' "handcuff patent", brevetto delle manette, di William H. Kimball, del 7 agosto 1860.
Questo brevetto fu uno dei primi brevetti ufficiali di questo oggetto (dalle ricerche fatte risulta essere proprio il primo).
Questo brevetto è stato molto innovativo sotto vari punti di vista: innanzitutto perchè fino al quel momento non erano stati fatti grandi passi avanti nella tecnologia e le manette erano strumenti rudimentali e imprecisi.

18th Century leg shackles

Inoltre l'innovazione comprende anche l'utilizzo di un linguaggio tecnico che è fondamentale per comunicare; perciò le parole acquisiscono più importanza e sono i mattoni che permettono di costruire la scienza tecnica.
E' interessante poi scoprire che Kimball non è stato finanziato da nessun impresa e quindi svolse il suo lavoro in  modo autonomo.
Il livello di precisione da lui raggiunto è rilevante rispetto al contesto non proprio tranquillo e pacifico in cui si trovava. Il brevetto infatti fu depositato solo pochi mesi prima dell'inizio della Guerra di secessione americana, a cui peraltro Kimball partecipò.
Dopo questo periodo travagliato ci fu un susseguirsi di invenzioni e migliorie che, attraverso un lungo processo di sviluppo (The History Of Handcuffs), resero le manette quelle che conosciamo oggi.
Nel corso del Novecento le manette entrarono nella cultura contemporanea e fecero il loro ingresso anche nella letteratura.
Per concludere può essere utile ricordare, con delle parole chiave, alcuni degli aspetti più significativi di questa invenzione che, nel suo piccolo, ha contribuito a rendere la realtà quella che conosciamo oggi.

Concept of Modern World

Nessun commento:

Posta un commento

Conclusione e riassunto del blog

Il brevetto che mi è stato assegnato un paio di mesi fa è l' " handcuff patent ", brevetto delle manette, di William H. Kimbal...